IL SERVIZIO
SERVIZIO. Dare senza calcolare il prezzo che potrà costare; lavorare senza pensare alla ricompensa o al risultato. Il servizio è la risposta immediata al contato con l’anima; l’effusione di un cuore amorevole e di una mente intelligente.
SERVIZIO DI GRUPPO. Lavorare per il bene del gruppo nel suo insieme e non per se stessi, individualmente. Gli ideali del servizio di gruppo sono assenza di separatività, ma unità. I collaboratori vengono scelti in base alla loro capacità di servire, di adattarsi al giusto posto, affinché il Piano possa svolgersi con il minor dispendio di energia possibile. Il vero servizio è la spontanea effusione di un cuore amorevole e di una mente intelligente nei confronti di tutta l’umanità.
SERVIZIO NELLA NUOVA ERA. Il movente del servizio deve prescindere dall’obiettivo dello sviluppo personale e della propria liberazione e tendere la generale e all’universale, alla necessità del gruppo in risposta al bisogno dell’umanità. Discernimento, acuta analisi del movente, comprensione della natura e dei metodi del servizio corretto sono di estrema importanza.
Forza nel SERVIZIO. Essa deriva dalla realizzazione dell’unità di gruppo. Il fondamento della forza di avanzare su un sentiero scelto è la “profonda convinzione”. L’equilibrio si trova mantenendo la calma nell’agitazione del corpo, dei sensi e dei desideri con il potere del Sé Superiore di governare e dominare il sé inferiore.
Passi del SERVIZIO. Il tempio del corpo va mantenuto pulito e sano grazie al ritmico operare degli atomi che lo compongono. Il corpo emozionale aiuta il fisico mantenendosi ritmico e stabile, serve l’anima fungendo da canale di forza e non sprecando energia. Il corpo mentale, acquisendo conoscenza, serve a preparare a ricevere la saggezza dell’“essere”. La personalità serve l’anima con l’autodisciplina, il sacrificio e la trasmutazione verso i desideri dell’anima.
SERVIZIO tramite i REGNI DELLA NATURA. Il servizio è la nota dominante della vita in tutta l’evoluzione. Ogni regno serve quello che gli è superiore e ogni parte serve l’altra. Il minerale è alimento del vegetale, il vegetale nutre l’animale; l’anima nutre il este vanno a far parte dello Spirito.