FIORE DI LOTO 20

Introduzione
Parte ventesima

Nell’organismo astrale  esistono le corrispondenze dei sette centri eterici  o Loti, che sono in essenza sette grandi fuochi di forza, ciascuno dei quali esprime una delle sette energie di raggi . Specifichiamo, quali sono i centri e le energie:

Centro            Raggio               Qualità                    Origine

Centro della         1°           Volontà divina        Monadica
testa.

Ajna                      7°           Organizzazione     Atmica
                                            Direzione

Centro del             2°           Amore-Saggezza   Buddhica
cuore                                  Amore di gruppo

Centro della          5°            Creatività                 Mentale
gola

Plesso solare        6°             Emozione                Astrale
                                             Desiderio

Base della           4°              Armonia                   Fisica
colonna                                Unione tramite
vertebrale                             conflitto.

Trattato dei sette Raggi (Guarigione esoterica).

Parte ventesima

Nelle espressioni “Angelo solare ”, “sfera di fuoco”, “loto”, si cela un aspetto del mistero centrale della vita umana, che si paleserà solo a chi ha “occhi per vedere”. Il significato mistico di quelle immagini è elusivo a causa d’incredulità per chi ha cercato di materializzarle indebitamente. In quelle parole è racchiuso il concetto di un’esistenza immortale, di un’Entità divina, di un gran centro d’energia di fuoco, e del pieno fiorire dell’evoluzione , ed in tal senso devono essere considerate.
Alla quarta iniziazione , il candidato è condotto alla presenza dell’aspetto di se stesso chiamato “Padre nei cieli”. Si trova al cospetto della propria Monade , la pura essenza spirituale sul più alto livello, che sta all’Ego come questi sta alla personalità .
Tramite l’Ego, questa Monade si è manifestata sul piano mentale in modo triplice, ma ora tutti gli aspetti della mente, quali noi li comprendiamo sono assenti. L’Angelo solare (anima), con il quale era in contatto, si è ritirato e la sua forma (il corpo causale o egoico) non esiste più. Ora non rimane che amore -saggezza e la volontà dinamica che è la caratteristica essenziale dello Spirito . Il Sè nferiore ha servito i propositi dell’Ego ed è messo in disparte. L’iniziato, privo d’entrambi, è completamente libero, ed è in grado di mettersi in contatto con la Monade, come prima ha imparato a farlo con l’Ego.

Iniziazione umana e solare (A.A. Bailey)

Torna in alto