I DEVA
Tredicesima Lezione

I Deva del fuoco.

Gli agnichaitan, spiriti del fuoco di grado superiore, che formano un vortice di fuoco, quando siano in grande scala, come nei vulcani e nei grandi incendi distruttori, sono strettamente collegati a un gruppo ancora più importante di deva, che formano l’involucro del fuoco del Sole.
Gli agnichaitan, gli agnisurya e gli agnishvata si occupano soprattutto dell’evoluzione del corpo denso del Logos, i sottopiani liquido, gassoso e denso del fisico cosmico, ossia i tre mondi dell’attività umana; dall’irradiazione magnetica del Logos nel Suo veicolo fisico, e delle irradiazioni emanati in particolare dall’Uomo Celeste che si esprime mediante il nostro pianeta. Infine si occupa dell’evoluzione della coscienza nei tre mondi, (Gli angeli lunari devono raggiungere il piano degli Angeli Solari). Devono guadagnare l’immortalità. La loro meta è l’autocoscienza (Dottrina Segreta), e specialmente dell’individualizzazione dell’unità umana e della vitalizzazione dei centri dell’Uomo Celeste alla quale siamo particolarmente collegati.

Condizione di questi Deva:

Nome Piano cosmico Piano sistemico Natura

Governatore

Agnisurya 6° sottopiano Astrale Liquido Varuna
Fisico cosmico
Agnishvatta 5° sottopiano Mentale Gassoso Agni.

Gli Agnichaitan sono i deva che costruiscono con la materia più densa relativamente sulla manifestazione logoica. Essi funzionano sul 7° sottopiano del piano fisico cosmico e producono la concretezza massima. Nel corpo del nostro Logos planetario sono i costruttori della Terra, la Sua forma più densa, e nell’intero sistema solare sono la totalità dell’attività e della vibrazione che appaiono sotto forma di “sostanza solida”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *