Abbiamo visto che il lavoro del gruppo inferiore di Agnichaitan è di costruire continenti col fuoco, di purificare col fuoco durante cicli alternati e di costruire i metalli e i minerali. Riguarda anche la cura dei fuochi della Terra, ossia i fuochi che scaldano, favoriscono e producono le condizioni adatte alla vita nel pianeta, e secondariamente nella casa. Questo ha un’importanza veramente vitale, perché significa che essi sono in rapporto con i fuochi centrali, fondamentali nelle viscere della Terra, col fuoco centrale fondamentale che nutre e riscalda le forme fisiche in tutti i regni della natura, e di conseguenza col fuoco di Kundalini alla base della spina dorsale dell’uomo.
In futuro la scienza riconoscerà i fatti concernenti, le Vite di questi costruttori, i loro metodi di lavoro e le leggi della loro esistenza saranno conosciuti. Ora sarebbe pericoloso perché metterebbe tale potere nelle mani di taluni Fratelli sul Sentiero della Mano sinistra e di una quantità di maghi inconsci, malvagi e materiali. “Il Sentiero della Mano sinistra è quello seguito dal Mago Nero e dai fratelli dell’ombra”. “Deriva dall’uso delle forze naturali per fini egoistici; è caratterizzato da egoismo e da separatività intensi, e termina nell’Avithi, l’ottava sfera, la dimora delle anime perdute e di quei gusci dell’uomo inferiore, che si sono separati dal loro principio vitale individuale o egoico”. (F.C. Pag. 642).
Gli Agnichaitan del terzo gruppo sono per ora un pericolo per l’uomo, e devono essere trattati solo in formazione di gruppo e su larga scala dal capo del dipartimento del Manu per mezzo dei loro propri governatori, dei deva il cui sviluppo corrisponde alla sesta iniziazione.
La Gerarchia occulta del nostro pianeta è interessata principalmente allo sviluppo dell’autocoscienza dell’uomo, e all’interpretazione intelligente degli avvenimenti della natura; si occupa della saggia collaborazione con le forze costruttrici della natura; L’oggetto della sua attività principale è la vitalizzazione e l’attività dei centri dell’Uomo Celeste del nostro pianeta e delle unità individuali della famiglia umana.