C’è una distinzione tra i centri e il resto del corpo nei riguardi del corpo del Logos solare o di un Logos planetario. I centri sono collegati alla coscienza, e sono composti di unità autocoscienti: le Monadi umane. Il rimanente del corpo è composto di sostanza devica, tuttavia i due formano un’unità. Perciò le unità deviche sono assai più numerose di quelle umane; inoltre la sostanza devica è femminile e negativa, mentre la Gerarchia umana è maschile. Con l’attività positiva dei centri, la sostanza devica negativa è influenzata, costruita ed energizzata. Questo vale tanto per un Logos solare che per un Logos planetario o un essere umano.

Tre sono dunque i tipi di forza che agiscono su questi deva o per loro mezzo.

  • Quella che energizza i deva del primo sottopiano, l’atomico. Questa emana direttamente dal primo aspetto di Brahma o Agni, considerato come l’Identità autocosciente, la terza Persona della Trinità logica, e perciò Spirito Anima e Corpo nella sua natura essenziale separata.
  • Quella che energizza i deva della costruzione o i gruppi che costruiscono le forme; questa proviene dal secondo aspetto di Brama ed è prana, emesso dal Sole fisico, e agisce secondo la Legge di attrazione.
  • Quella che energizza i deva dei tre ordini inferiori ed emana dal terzo aspetto di Brahma. Così, grazie alla dualità della forza, o aspetti della materia stessa che agiscono gli uni su gli altri, vengono prodotte tutte le forme più dense. E tuttavia queste tre forze funzionano come una sola.

Gli Agnichaitan del gruppo C. Quando si considerano questi gruppi di Agnichaitan, dobbiamo ricordare che ci occupiamo di quella manifestazione del Logos di cui tratta la scienza exoterica e che, per quanto riguarda il gruppo C, la scienza ha già fatto dei progressi nell’accumulare conoscenza; non le rimane che da riconoscere che la sostanza è costituita da entità, spiegando così la vita che energizza la sostanza dei tre sottopiani inferiori.
Il carattere “entificato” di tutta la sostanza è noto tecnicamente come ilozoismo. H.P.B. dice: L’ilozoismo inteso filosoficamente, è l’aspetto più elevato del panteismo. E’ l’unica via d’uscita dall’ateismo assurdo fondato sulla materialità mortale, e dalle concezioni ancora più assurde dei monoteisti, tra i quali sta nel proprio terreno del tutto neutrale. L’ilozoismo postula il Pensiero Divino assoluto che pervade le innumerevoli Forze attive creatrici, o, i “creatori”, Entità che sono mosse dal quel Pensiero Divino e in esso, da esso e per esso esistono… Si sa che questi ”Creatori” esistono, e in essi si crede, perché sono percepiti e intuiti dall’Uomo Interiore dell’occultista. (S.D. I, 559-560).

Un atomo è un’astrazione entificata. (S.D.)

a. L’entità che anima il sistema è il Logos.(D.S.)
b. L’entità che anima un piano è il suo signore Raja. Tali sono Indra, Agni, Veruna, Kshiti. (D.S.)
c. L’entità che anima un pianeta è il suo Logos planetario. (D.S.)
d. L’entità che anima il Microcosmo è un Dhyan Chohan. (D.S.)
e. L’entità che anima il corpo causale è il Pensatore Divino. (D.S.)
f. L’entità che anima un atomo fisico è una vita elementale. (D.S.)

Il fuoco è in tutte le cose. (D.S.)

a. L’entità anima è fuoco. (D.S.)
b. la materia della forma è impregnata di fuoco. (D.S.)
c. La mente che si sviluppa è fuoco cosmico. (D.S.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *