I DEVA
Decima Lezione

Le funzioni dei deva.

Avendo esposto certi fatti fondamentali relativi ai deva, considerati come totalità dell’energia della sostanza – e della sostanza stessa, veniamo ora a considerare più dettagliatamente queste forze mentre costruiscono le forme-pensiero del Logos – il sistema solare. Da questo studio deriveranno delle conoscenze pratiche.
Primo. Conoscere come costruire la materia mentale nei tre mondi, e come impiegare i deva del piano gassoso del fisico cosmico (il nostro piano mentale astratto).
Secondo. Comprendere come armonizzare le coppie d’opposti, e quindi dare corpo e forma a un concetto.
Terzo. Materializzare sul piano fisico l’idea incanalata.
I deva sono ciò che incarna il pensiero, e che gli dà la sua energia separata, distinta dal proposito, che viene a frutto, quando la forma diventa adeguata come mezzo d’espressione.
La sostanza-forza devica.
Nel considerare i deva dei sette piani del sistema solare, e specialmente, quelli che operano nei tre mondi, noi dobbiamo tener presente le seguenti affermazioni:
Prima affermazione. “Questi deva sono la forma-sostanza duale del piano fisico cosmico” (i nostri sette principi o piani). Per quanto riguarda i tre mondi (fisico, emotivo e mentale concreto), sono la forza e la sostanza devica (gli Angeli solari hanno una natura duplice). “Il Manas è duplice: lunare nella parte inferiore e solare in quella superiore”. S.D. II.520,675.
Essi compongono il corpo fisico denso del Logos, quindi l’uomo è limitato, quando lavora su questi piani. Egli è soggetto:

  • Ai deva dei livelli superiori che anch’essi sono considerati come facente parte dei sette principi del Logos, ai deva che formano le forme gassose, liquide e concrete, del Logos, i deva del fuoco concreto, delle acque e della terra nell’aspetto più denso.
  • Ai deva che sono i costruttori automatici, subcoscienti che eseguono il lavoro del veicolo fisico denso del Logos, nello stesso senso in cui i costruttori del corpo umano lavorano automaticamente e inconsciamente a produrre le cellule e a energizzare le funzioni corporali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *