RAJA YOGA
INVOCAZIONE
Parte cento venticinquesima

  Questi Messaggeri incarnano l’intenzione divina. La risposta del genere umano al loro messaggio dipende dal punto d’evoluzione raggiunto dall’uomo. Nella storia primitiva della razza, questi accostamenti sono invero rarissimi. Innumerevoli età li distanziano. Oggi, grazie all’accresciuto potere della mente umana ed alla crescente sensibilità dell’anima umana, ai valori spirituali che si esprimono nelle principali ideologie mondiali, questi accostamenti del divino all’umano possono divenire più frequenti e stanno assumendo una forma nuova. La comprensione interiore, da parte dell’uomo, del suo innato potere spirituale e lo sviluppo del suo senso dei rapporti provocano uno sforzo da parte sua, intrapreso coscientemente, di progredire veramente verso il buono, il vero e il bello, e questo nonostante la guerra, la miseria e la sofferenza esistenti sulla Terra. Perciò è divenuto possibile sincronizzare l’avvicinamento del divino all’umano ed insegnare alle masse la tecnica d’invocare l’accostamento in questo modo. Questo atteggiamento dell’umanità condurrà a una nuova rivelazione, alla nuova religione mondiale ed a nuovi atteggiamenti nel rapporto dell’uomo con Dio (religione) e dell’uomo con l’uomo (governo o rapporti sociali). 
  Nella storia passata della razza vi sono due grandi avvicinamenti, ed entrambi hanno tale importanza che sarà utile accennarvi. Sono tanto lontani nel passato della storia umana, che ad indicare l’avvenimento non abbiamo che miti e monumenti. Il primo grande accostamento del divino all’uomo causò l’apparizione dell’anima umana e l’aggiunta di un altro regno della natura ai tre già esistenti (minerale, vegetale e animale). Sulla Terra apparve il regno dell’uomo. Passarono eoni, durante i quali l’uomo primitivo continuò ad evolversi, poi ebbe luogo il secondo grande accostamento e la Gerarchia spirituale del nostro pianeta si avvicinò all’umanità; venne aperta la via che conduce a Dio per coloro che possono avanzare coscientemente, che possono manifestare in modo definito lo spirito di Cristo, e che cercano seriamente illuminazione e liberazione. Il vero appello delle parole di Cristo: “Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi” li spinge ad avanzare nella luce, ad attraversare il portale dell’iniziazione ed a proseguire sul sentiero che “splende sempre di più fino al giorno perfetto.
   Nel momento del secondo grande accostamento, per la prima volta nella coscienza umana si palesò il fatto dell’esistenza della Gerarchia spirituale, della porta aperta dell’iniziazione e della via del sacrificio; da quel momento gli uomini trovarono la Via e passarono dal regno umano a quello spirituale; trasformarono la loro coscienza umana in consapevolezza divina. Il regno dell’uomo e il regno di Dio furono messi in rapporto. La religione divenne un fattore dello sviluppo dello spirito umano e Dio si avvicinò a Sé stesso. Dapprima Dio trascendente condizionò il concetto che l’uomo aveva della Divinità. Poi Dio prese possesso della mente nell’uomo come governatore nazionale e comparve il concetto di Geova (come presentato nella religione ebraica); Oggi l’importanza data a Dio immanente in ogni essere umano è in rapido aumento. Questi furono i risultati del secondo grande accostamento e tali furono i risultati dell’opera dei Salvatori e degli Istruttori del mondo lungo le età, culminata nell’opera del Cristo, che riassunse in Sé gli sviluppi del passato e la speranza del futuro.
  AGNI YOGA
  INVOCAZIONE
  Parte cento venticinquesima
  L’elemento del fuoco è fondamentale e insostituibile. Altrettanto insostituibile è l’energia psichica. La più indipendente, la più raffinata, la più innalzante delle energie è la vera Figlia del Fuoco! Non senza ragione Noi vi chiamiamo a quella Conquistatrice Ardente. Ogni manifestazione di entusiasmo precipita una particella del tesoro. Ogni esaltazione al cospetto della natura e della Bellezza raccoglie semi di luce e crea un raggio di vittoria. Molto tempo fa, dissi: “La Bellezza vi darà la Luce.” L’avremo forse detto solo per diletto? Ogni Indicazione ha un’importanza urgente e innegabile. Dunque l’entusiasmo è il modo più rapido per accumulare l’energia psichica. Più di una volta vi sarà chiesto dove sta il vivaio che genera il bellissimo giardino dell’energia ignea. Direte: “Nella gioia della Bellezza.” Ma imparate ad abbracciare questa gioia di Luce. Imparate a gioire di ogni foglia che si desta alla vita. Imparate a rispondere nei vostri centri al richiamo della gioia. Imparate a capire che quella gioia non è indolenza, ma la raccolta del tesoro. Imparate ad accumulare energia mediante la gioia, poiché con che altro intesseremo i fili dei mondi lontani? Siate i felici possessori del tesoro, non nel dolore, non nella follia, non nell’intossicazione, ma nella gioia della realizzazione. È difficile che un pozzo asciutto vi disseti, ma la fonte montana è pronta a rinfrescare chiunque si accosti. Gioite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *