RAJA YOGA
MEDITAZIONE
Parte cento venticinquesima

SCUOLE FUTURE DI MEDITAZIONE.
Oggi iniziamo un’altra serie di lettere dedicata alla meditazione occulta, che tratta delle “Scuole future di Meditazione”. In questa lettera cercherò di mostrare parzialmente in che modo saranno applicati la formazione e lo sviluppo già indicati nelle altre e farò qualche profezia, illustrando ciò che un giorno sarà possibile e attuabile e non ciò che è finora irraggiungibile. È sempre necessario avere alti ideali e la mente umana balza sempre verso qualche meta proposta. Se delineo ciò che potrà sembrare impossibile, da visionario, è solo perché cerco di sostenere quell’ideale e dare all’umanità uno scopo ben degno dei suoi tentativi più elevati.
Osservazioni preliminari: Soffermiamoci un momento a formulare alcuni postulati relativi al presente, che sgombreranno il terreno (per così dire) per l’azione futura. Il valore della meditazione è sempre più riconosciuto ovunque. Scuole di concentrazione e metodi di sviluppo mentale appaiono comunemente nelle inserzioni dei giornali. La vera meditazione è ancora poco compresa. La concentrazione non è che la base sulla quale poggiare l’opera futura. La futura struttura non può ancora essere eretta, per due motivi principali:
a. L’attuale incapacità inerente dell’uomo di raggiungere il livello causale e la relativa coscienza.
b. L’assenza di un Maestro personalmente presente in grado di insegnare il vero sviluppo scientifico, scopo della vera meditazione, e qualificato a farlo.
La condizione di turbamento del mondo d’oggi è sufficiente a impedire che generalmente si accetti una formazione e lo sviluppo scientifico dei veicoli. Queste premesse possono servire da punto di partenza. Che qualche individuo qua e là raggiunga la meta, che qualche singolo elemento sia padrone del sistema della meditazione occulta e progredisca nel modo desiderato è innegabile, ma si tratta di un numero esiguo, insignificante se paragonato alla massa di esseri umani incarnati contemporaneamente. Essi conseguono grazie allo sforzo protrattosi per lunghe età e perché in vite precedenti hanno percorso il Sentiero o si sono avvicinati alla porta dell’iniziazione. Ma persino l’uomo medio intelligente, prodotto ad esempio dalla civiltà occidentale, è ben lungi dall’essere pronto per la formazione occulta. Ora si stanno facendo esperimenti, spesso ignorati persino da coloro che vi sono assoggettati, per vedere con quale rapidità un uomo possa essere spinto, mediante l’esperienza e una generale accelerazione del processo evolutivo, nella condizione in cui possa essere istruito ulteriormente. Persone di molti paesi civili vengono osservate e viene loro applicato un metodo di stimolazione e intensificazione che metterà a disposizione dei Grandi Esseri una massa di informazioni che potranno servire da guida nei Loro futuri tentativi a beneficio del genere umano. Vengono osservati individui specialmente in America, Australia, India, Russia, Scozia e Grecia. Sotto osservazione in modo analogo anche alcuni in Belgio, Svezia e Austria; se risponderanno come si spera formeranno il nucleo per una ulteriore espansione.

  AGNI YOGA
  MEDITAZIONE
  Parte cento venticinquesima

… Se vogliamo introdurre l’Agni Yoga nella vita, dobbiamo presentare le sue mete in termini familiari. Domandate al discepolo se desidera l’aiuto del Maestro. Vuole ricevere soccorso spirituale e materiale? Certamente. Allora inizia il sentiero delle prove. Sono utili le prove improvvise del freddo e della fame; efficaci quelle inattese, che vagliano la sfiducia, il tradimento, la falsità e la superstizione.
Osservate come lo spirito debole si piega al vento, come il suo stomaco desidera cibo, e come le sue labbra trasgrediscono i principi più sacri. Ma notate poi come avanza, povero, con sacrificio di sé, sorridente nel freddo e nella fame, fidando nel potere dei Principi Cosmici che lo assistono nell’ascesa; eternamente giovane, pronto a dedicarsi alla conquista della realizzazione. Quando insisterete che lo Yoga si applichi alla vita, sarete veri maestri.
Affermate la giustizia di tutta la nuova struttura della vita. Colpite soprattutto coloro che pretendono per sé ciò che altri hanno ottenuto.
La stessa inalterabile Verità è offerta di frequente agli uomini, ma sotto spoglie diverse. E in meno di un secolo viene immancabilmente distorta dalle menti confuse. Purificare la Verità è quindi il dovere di uno yogi. Quando l’immagine della Verità ripulita sorride al cercatore devoto, la gioia vola rapida ai mondi lontani. Lo spazio proclama che lo scopo della vita è stato chiarificato. E il volto di Chi porta la Verità sorride. È un sorriso ben raro, ma lo Yoga può provocarlo. Quindi il sentiero dello Yoga della Vita illumina l’esistenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *