RAJA YOGA
MEDITAZIONE
Parte cento ventiseiesima

Scuole future di meditazione
Come di consueto dividiamo il soggetto in diversi argomenti:
1. La Scuola fondamentale.
2. Le sue suddivisioni nazionali.
3. L’ubicazione, il personale e gli edifici della Scuola.
4. I gradi e i corsi.
Ora vorrei sottolineare che tutto ciò che dirò fa parte di un piano che viene tentato in vista di accelerare l’evoluzione della mente superiore e di porre sotto controllo i corpi degli uomini mediante il potere del Dio interiore. È un piano tracciato per l’impellente bisogno di un mondo in cui il corredo mentale degli uomini aumenta in modo sproporzionato rispetto al loro equilibrio emozionale e alle loro doti fisiche. La rapida avanzata del sapere, la diffusione del sistema educativo che pone le concezioni di molte menti a disposizione degli ambienti più poveri, il fatto che tutti sappiamo leggere e scrivere, almeno in paesi come l’America o in quelli anglosassoni, ha determinato il sorgere di un vero problema (potrei dire quasi inaspettato) al quale sono confrontati i Grandi Esseri. Lo sviluppo mentale congiunto a stabilità emotiva e a una sana costituzione fisica è la meta di tutti. Ma ora lo sviluppo mentale è accompagnato da un corpo astrale instabile e da un fisico debole, denutrito, male allevato. Da ciò deriva disordine, mancanza di equilibrio, oscuramento della visione e discussioni sproporzionate. La mente inferiore, invece di essere un mezzo per un fine e un’arma da usare, sta diventando un dominatore e un tiranno, che impedisce il libero flusso dell’intuizione ed esclude la mente astratta.
Perciò i Maestri, se ciò potrà in qualche modo compiersi, si propongono un moto il cui scopo è di sfruttare la mente inferiore ad opera degli uomini stessi. Con questo obiettivo in vista Essi progettano di approfittare dell’avvento del Raggio della Legge o Organizzazione Cerimoniale, e del periodo coincidente o immediatamente seguente la venuta del Grande Signore, per dare inizio a queste scuole (dapprima in tono minore e in modo poco appariscente) e immettere nella coscienza dell’uomo di ogni dove i quattro principi fondamentali seguenti:
a. La storia dell’evoluzione dell’uomo dal punto di vista mentale.
b. La costituzione settenaria del macrocosmo e del microcosmo.
c. Le leggi che governano l’esistenza dell’uomo.
d. Il metodo di sviluppo occulto.
Un primo inizio si è già avuto… con le varie scuole attualmente esistenti… Sono tutte inizi di quel piano. Quando saranno solidamente instaurate, quando opereranno regolarmente e saranno riconosciute dal pubblico, quando il mondo degli uomini sarà un poco influenzato dalla loro azione e dalla loro enfasi soggettiva, quando avranno formato scolari e operatori, politici, scienziati e uomini eminenti nel campo educativo che lascino un’impronta nel loro ambiente, verrà forse il momento opportuno per fondare la vera scuola di occultismo in forma exoterica. Con ciò intendo dire che se le prime scuole e i primi collegi opereranno in modo soddisfacente avranno dimostrato al mondo degli uomini che ciò che è soggettivo costituisce la vera realtà e che ciò che è inferiore altro non è che il primo passo verso il superiore. Quando la realtà soggettiva sarà universalmente ammessa sarà possibile fondare una catena di scuole esoteriche… che saranno pubblicamente riconosciute…

AGNI YOGA
MEDITAZIONE
Parte cento ventiseiesima

Fra le varie conquiste sul sentiero dello Yoga c’è la possibilità di una comunione con i Maestri. A questo proposito occorre distinguere fra due correnti: la corrente individuale e quella spaziale. La corrente individuale evoca la risposta del Maestro prescelto. La corrente dello spazio non solo consente il contatto con più Maestri, ma offre anche la possibilità di ricevere conoscenza dal Cosmo stesso. Quando si entra in contatto con queste due correnti, bisogna capire in che modo usare la propria energia. I centri vibrano alle correnti dello spazio, così come una lampada risponde a correnti diverse. Occorre davvero prudenza per immettere nella vita giornaliera le combinazioni di una tale varietà di energie. Avete un esempio della differenza fra le due correnti, e sapete che quella individuale influisce meno sulla salute. Per le ricerche future sarà importante sapere quale delle due correnti è in gioco. Molti scienziati non saranno in grado di scoprire i metodi adatti a studiare questa distinzione. Perché un soggetto sotto osservazione richiede meno cure speciali, mentre lo spirito di un altro frulla come un uccello difficile da catturare, sì che i soliti rimedi non gli sortiscono alcun effetto? Su questo livello di Yoga si è in contatto con energie difficilmente applicabili alla vita contemporanea.
Talvolta, dopo il contatto con un’energia inconsueta, c’è bisogno di una pausa considerevole, ma lo spirito troppo zelante non concede riposo ai suoi centri, ed ecco che Noi ammoniamo: “Cautela!”. L’Agni Yoga appare nella vita solo oggi, e chi si è consacrato all’influsso di queste forze sopporta difficoltà speciali, quasi come fosse un alieno sulla Terra. Quindi Noi diciamo agli scienziati: “Attenti a non sbagliare nelle deduzioni.” Molti credono di essere pronti per dedicarsi al conseguimento evolutivo, ma le condizioni sono severissime, e chi non ha una rete grande da gettare è meglio che non si avvicini a questo grande oceano.

Lascia un commento