I DEVA
Quindicesima Lezione

Gli Agnichaitan, i Deva del piano fisico, sono la totalità della sostanza del piano fisico, il quale è suddiviso in due parti: i quattro eteri (i quattro sottopiani) e i tre sottopiani concreti o densi, visibili. Si ha qui una suddivisione del settimo sottopiano del piano fisico cosmico che forma la manifestazione più bassa ed è diviso in quarantanove sottopiano o stadi di attività. Ai fini del lavoro attivo i deva del sistema sono divisi in quarantanove gruppi – i quarantanove fuochi. Gli Agnichaitan sono a loro volta divisi in quarantanove gruppi riflettendo così il tutto.

Il Signore Raja, kshiti. La vita del piano fisico

  • I tre gruppi di Agnichaitan si occupano:

a. Della forza o energia della sostanza fisica. L’aspetto elettrico che produce attività.
b. Della costruzione delle forme. Essi producono l’unione della sostanza positiva e della sostanza negativa, portando così in evidenza tutto ciò che è visibile e tangibile nel senso exoterico ordinario.
c. Del calore interno della sostanza, che nutre e causa la riproduzione. Essi formano l’aspetto puramente materno.

Questi tre gruppi sono ulteriormente suddivisi in sette gruppi che formano la materia di ciascun sottopiano, considerando questa materia come il corpo di manifestazione di uno dei sette deva mediante i quali si manifesta il Signore Raja del piano.

Questi sette gruppi sono ancora divisi in sette, producendo i quarantanove.
I tre gruppi funzionano come segue:

Il gruppo A sul primo sottopiano. E’ la totalità della materia atomica del piano fisico.
Il gruppo B sul secondo, terzo e quarto sottopiano eterico. Sono la sostanza di questi piani, i trasmettitori del prana, attraverso i quali il prana affluisce all’aspetto più concreto del vhan o veicolo logoico denso.
Il gruppo C sui tre sottopiani più bassi. Questi deva sono l’essenza di tutto quanto è tangibile, visibile e oggettivo.

Lascia un commento