RAJA YOGA
SERVIZIO
Parte centoventesima
La nuova religione mondiale.
L’umanità esige un approccio a Dio più vitale, più intelligente. É stanca di discussioni e liti dottrinali e dogmatiche, lo studio delle religioni comparate ha dimostrato che le loro verità basilari sono identiche. I soli elementi che in realtà militano dappertutto contro l’umanità spirituale sono le organizzazioni clericali esistenti e la loro ripulsa delle religioni e delle fedi diverse dalla propria. La nuova religione mondiale sarà manifestata anche da gruppi di esoteristi di tutto il mondo, grazie al rilievo che daranno alla esistenza della Gerarchia spirituale, all’opera del Cristo e alle tecniche di meditazione con cui raggiungere la consapevolezza dell’anima (o coscienza cristica).
La scienza dell’Invocazione ed Evocazione potrà a suo tempo sostituire le tecniche attuali. Tutta l’umanità avanza nella comprensione mentale. L’avidità che è propria delle preghiere in genere (dato che si basano sul desiderio) ha per lungo tempo disturbato gli uomini intelligenti; e l’imprecisione della meditazione insegnata e praticata sia in oriente che in occidente (con la nota egoistica della liberazione e soddisfazione personale) è anch’essa causa di rivolta. Si percepisce qualcosa di più ampio e maggiore del semplice desiderio o della liberazione individuale.
La fede nel futuro spiegherà il progresso dell’umanità riconoscendo l’esistenza di un Piano divino storicamente dimostrato. Disciplina e preparazione consentiranno all’uomo di vivere governato dalla divinità interiore; gli riveleranno il fatto che Dio è immanente in tutte le forme e lo faranno partecipe di quel grande movimento planetario — che lentamente affiora — per cui Dio immanente entra in intimo rapporto con Dio trascendente, tramite la Gerarchia spirituale.
L’obiettivo del prossimo Avvento sarà la nuova rivelazione – sempre ciclicamente dispensata – e oggi pronta per essere accolta dall’uomo.
L’attività invocativa sarà la nota fondamentale della prossima religione, e si scinderà in due parti: quella delle masse, istruite da uomini di mentalità spirituale (nelle Chiese con un clero illuminato) ad accettare la realtà di quelle energie spirituali discendenti, concentrate dal Cristo e dalla Sua Gerarchia, e preparare ad esprimere giustamente la richiesta di luce, liberazione e comprensione e poi l’invocazione consapevole praticata da chi ha disciplinato la mente con la retta meditazione e conosce il potere delle formule, dei mantra che un giorno saranno divulgati.
AGNI YOGA
SERVIZIO
Parte centoventesima
L’attività creativa dei centri è stimolata dai fuochi cosmici. Quando è in atto un rinnovo, il processo del fuoco si manifesta con vivezza speciale. Quando il fuoco dello spirito è fuso con i fuochi cosmici, crea in senso universale, perciò nell’Epoca di Maitreya, al tempo del grande rinnovo, l’ardente Madre dell’Agni Yoga dovrà manifestare il Fuoco all’umanità. Con ciò Noi adempiamo un grande decreto.
Le stratificazioni del pianeta sono le basi degli effetti provocati dal karma. Quando l’umanità vorrà impegnarsi a conseguire le energie più sottili, si circonderà di manifestazioni corrispondenti. Ma poiché l’ascesa spirituale dell’uomo è così lenta, gli strati delle azioni che ha affermato premono sulla crosta terrestre. Le esalazioni terrestri sono molto soffocanti, e le correnti pesantissime: ciò spiega le moltissime perturbazioni del globo terrestre. Le profezie si avverano.