RAJA YOGA
SERVIZIO
Parte cento ventitreesima
…-Le religioni del passato sono state fondate dagli Avatar, personalità spirituali preminenti, e l’impronta delle loro vite, parole ed insegnamenti è stata impressa sul genere umano
Una delle più alte espressioni, dell’uscente sesto raggio (che viene sostituito dal settimo raggio), si trova nel Cristianesimo, di cui lo spirito ed i principi furono incarnati per noi nella vita dei Maestro Gesù che fu a sua volta ispirato, adombrato ed usato dal suo grande ideale, il Cristo.
Oggi l’umanità è in attesa di una nuova rivelazione che realizzerà i pensieri, i sogni e le mete costruttive dell’era nuova, la richiesta viene per la prima volta da un vasto gruppo di persone di evidenza intuitiva. L’umanità nel suo insieme riconoscerà Colui che rivela.
La venuta della prossima grande Anima sarà l’Avatar di gruppo. Gruppo di conoscitori di Dio che annunceranno la verità e sono riuniti insieme soggettivamente nel grande lavoro di salvare il mondo.
Fra gli aspetti inferiori del sesto raggio ci sono tutte le forme di religione dogmatica e autoritaria che sono espresse nelle chiese ortodosse.
Tutte le teologie formulate sono l’espressione inferiore delle verità spirituali superiori, perché incarnano le reazioni mentali dell’uomo religioso, la sua fiducia nelle proprie deduzioni mentali personali e la sua certezza di avere evidentemente ragione.
Nella concezione dell’interiore superiorità del Cristianesimo sta il significato del compito missionario di fronte alle altre religioni, ma non si tratta di convertire le anime dei poveri pagani che devono essere salvate dal terrore dell’inferno, ma di raggiungere la comprensione più chiara di scambio spirituale, di partecipare al dibattito con le altre religioni e del dovere di collaborazione in tutti i grandi compiti morali con esse.
Il Cristo (o meglio Paolo di Tarso) è il fondatore del Cristianesimo e non del clericalismo.
La profonda convinzione che Dio si è rivelato in tutte le religioni è la base adatta per la collaborazione; tutte infatti proclamano la fratellanza degli uomini e chiedono verità, giustizia e amore altruistico.
La teologia ha il compito di porre dei limiti riconoscendo però a priori che Dio è senza fine ne limiti. La rivelazione conduce fuori dalla forma al centro di tutta la vita; la sua purezza è stata conservata, attraverso le età, da un piccolo gruppo di discepoli, iniziati e veri esoteristi. Essa contiene delle semplici enunciazioni:
- La causa di tutto il soffrire dell’umanità è il desiderio e l’egoismo personale.
- C’è una vita di liberazione che conduce all’illuminazione.
- Nessun vantaggio reca all’uomo il guadagnare il mondo e perdere l’anima.
- Ogni essere umano è un figlio di Dio.
- C’è una vita di liberazione che è la via dell’amore e del sacrificio.
Però ogni rivelazione, quando sia messa in parole e in forme verbali, perde qualcosa della sua divina chiarezza. Le menti degli uomini resero complesso l’insegnamento con le loro dissertazioni mentali, fino a costruire i grandi sistemi teologici.
AGNI YOGA
SERVIZIO
Parte cento ventitreesima
Anche l’uomo di livello medio sa molte cose, sia pure in modo rozzo e confuso. Ciò che più è pericoloso è che si cerchi non tanto di percepire la cosa in sé e il suo valore, quanto l’origine della trasmissione e le sue ragioni. In tal modo si formano i pregiudizi più nocivi. Ma anche i lupi possono servire! In un lungo viaggio bisogna assimilare molte nozioni. È utile meditare anche su questo mentre si procede verso il Mondo del Fuoco.
È bene comprendere il processo delle azioni e reazioni. In verità ogni giorno le azioni si espandono e coinvolgono nuovi strati. Inoltre è bene che sappiate fino a che punto il Principe di questo Mondo si prepara a una nuova battaglia in tutte le regioni del pianeta. Perciò qualsiasi gesto di devozione assume valore. La devozione è troppo rara nel Mondo, e ogni sua manifestazione deve essere incoraggiata.